Il nostro Team
Franco Taverna, presidente responsabile Semi di Melo
Una vita come un viaggio di 65 anni, per ora, su due binari. Da una parte, insieme a Bruna, la scelta di una famiglia numerosa con figli naturali e affidati e la pratica dell’accoglienza e della maturazione personale, accanto ad altre famiglie nella Comunità di Sichem a Olgiate Olona.
Dall’altra, dopo la ricca esperienza scout, una laurea in filosofia e l’obiezione di coscienza al servizio militare, un impegno costante con don Mazzi ed Exodus nel campo dell’educazione, con una certa predilezione iniziale per gli ambiti critici della devianza, del terrorismo, delle dipendenze e a partire dagli anni 2000 dell’adolescenza più fragile.
Ilaria Albertin, psicologa psicoterapeuta, coordinatrice Semi di Melo
Nata e cresciuta a Milano ha deciso di laurearsi in Psicologia Clinica e specializzarsi in psicoterapia sistemico-relazionale poiché da sempre affascinata dalla complessità delle relazioni umane e dalla loro unicità. Con l’esperienza e la supervisione di grandi insegnanti ha imparato a prendersi cura di adolescenti e adulti non dimenticando mai quanto sia importante il rispetto per la storia e vissuto personale di ciascun individuo.
Nel lavoro, come nella vita privata, ama entrare in relazione con gli altri cercando con positività, empatia e passione, di esplorare nuove strade capaci di cogliere risorse e potenzialità presenti in ciascun soggetto. Nel lavoro con gli adolescenti non segue regole convenzionali definite da un setting preciso, ma preferisce sperimentare connessioni capaci di coinvolgere, includere e permettere al ragazzo di sentirsi visto e libero di esplorare nuovi percorsi di crescita individuale.
Diego Turcinovich
Ha svolto il corso triennale di Analisi Transazionale al JET di Genova.
È vicepresidente di Semi di Melo. Da oltre 30 anni è membro attivo della Comunità Casa del Giovane di Pavia, dove ha svolto diverse cariche: inizialmente Educatore e poi Coordinatore dell’Area Minori (ruolo in cui ha potuto impostare il lavoro multidisciplinare d’equipe e l’utilizzo del PEI come strumento educativo).
Successivamente è stato per 15 anni Presidente della Coop. Soc. Casa del Giovane. Grande appassionato di musica, suona il piano e compone melodie di immediata percezione al di là delle epoche e degli stili. DiegoTurcinovich.it
Simone Feder, psicologo, coordinatore dell’Area Giovani e dipendenze della Casa del Giovane di Pavia
Profondamente fiducioso nel potere trasformativo dei giovani verso la società intera, è impegnato da sempre nella battaglia contro il disagio in diverse forme.
Lo appassiona la possibilità di coltivare e raccogliere frutti, siano vigne, progetti sociali o percorsi di cambiamento individuali. SimoneFeder.it
Alda Dedi, psicologa
Lavorare come referente della ricerca Selfie nella città di Gallarate si concilia perfettamente con il suo desiderio di studiare da vicino l’umano. Laureata in psicologia clinica e psicoterapeuta in formazione.
Ha scelto di lavorare con l’adolescenza in vari contesti, oltre quello della ricerca, perché la considera un’età di grande fascino in cui le sorti di una persona possono riscattarsi con elasticità. È un privilegio per lei farsi facilitatore, attraverso il suo lavoro, di questo riscatto.
Anna Polgatti, coordinatrice della comunità di recupero per giovanissimi poli-tossicodipendenti della Casa del Giovane di Pavia
L’adolescenza e quanto le ruota intorno resta una delle sue maggiori passioni, insieme al teatro e a quanto profumi di impegno e libertà. Innamorata delle parole e cultrice del silenzio, si diletta a ricercare spazi di bellezza in ogni dove.