Questo spazio è dedicato alle pubblicazioni di Semi di Melo – Centro per la Formazione e la Ricerca sull’Infanzia e l’Adolescenza, nato dalla collaborazione tra Fondazione Exodus e Comunità Casa del Giovane. Un modo per condividere i risultati del nostro lavoro, delle varie attività, degli eventi.
Vicini e distanti
Ricerca sugli stili di vita adolescenziali
TS Edizioni, 2023
Il libro raccoglie e presenta i risultati della ricerca PROGETTO SELFIE realizzata attraverso la somministrazione di questionari a 2.681 studenti della Secondaria di primo grado e 5.175 studenti della Secondaria di secondo grado, tra il 2018 e il 2021.
I ragazzi hanno potuto raccontare i propri gusti, le proprie abitudini e le proprie idee, dipingendo così un quadro significativo degli stili di vita adolescenziali e dei fattori di rischio presenti nella loro vita di tutti i giorni.
Il progetto, già realizzato in diverse province italiane, è stato promosso nelle scuole del territorio della ASST Sette Laghi dal Servizio di Prevenzione e Cura delle Dipendenze nell’ambito del Piano territoriale per il contrasto del gioco d’azzardo, con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Varese e del Comune di Varese.
Nuova pubblicazione – giugno 2022
A cura di Franco Taverna
Autori: Ilaria Albertin, Chiara Bardelli, Silvia Bianchi, Alessandra Crippa, Anna Doneda, Miriam Chiara Feder, Simone Feder, Anna Polgatti, Camilla Ponti, Rete Relè Legnano.
“Provocazioni” raccoglie oggi il grido soffocato delle nostre ragazze e dei nostri ragazzi.
Presenta i dati e le riflessioni ricavate dallerilevazioni sugli stili di vita, condotte con 6.347 studenti preadolescenti e adolescenti durante il periodo della pandemia, tra il mese di maggio 2020 e giugno 2021.
Il lavoro è condotto dalla Associazione Semi di Melo (Exodus e Casa del Giovane) attraverso il suo originale progetto Selfie, indagine che ha lo scopo principale di fornire a tutte le componenti delle scuole, studenti, insegnanti e genitori, elementi concreti di approfondimento mediante la somministrazione di un questionario che comprende 10 campi con circa 60 items.
Finora il progetto ha visto coinvolti più di 400 Istituti scolastici in Italia ed oltre 90.000 studenti. Questa è la terza pubblicazione di Semi di Melo dopo Selfie, istantanee dalla generazione 2.0 (Edizioni San Paolo, 2017) e Storie(s) Dove nasce il nuovo. Viaggio nella vita degli adolescenti (Edizioni Erickson, 2019).
Storie(s) Dove nasce il nuovo.
Un viaggio nella vita degli adolescenti
Edizioni Erickson, 2019
L’adolescenza è quel periodo della vita in cui l’impulso alla libertà e alla sperimentazione risulta ingrediente fondamentale per la formazione di un’identità individuale e sociale.
È anche quel periodo dove avvengono i più grandi cambiamenti e stravolgimenti evolutivi ed emotivi. Da questa premessa è nato il progetto Selfie, un’indagine che ha coinvolto gli alunni della scuola secondaria di 1° e 2° grado, con l’obiettivo di restituire a docenti, genitori, educatori e ragazzi stessi spunti concreti per conoscere i comportamenti degli adolescenti di oggi e per poterli aiutare domani. Il questionario, circa 60 domande somministrate in 16 province italiane a un totale di 55000 ragazzi, fornisce informazioni mai raccolte prima sull’universo giovanile, individuando i fattori di rischio e valorizzando quelli di protezione con percorsi di prevenzione.
Consapevoli del grande potenziale che le nuove generazioni portano con sé, dobbiamo, come diceva Giorgio Ceriani Sebregondi, uno dei padri della sociologia italiana, «continuare a cercare per continuare a capire», così da offrire a tutti gli adolescenti uguali traguardi di sviluppo, senza mettere in pericolo il loro futuro.
Pubblicazioni precedenti
Curatori: Gerolamo Spreafico, Franco Taverna, Simone Feder.
L’adolescenza è quel periodo della vita in cui l’impulso alla libertà e alla sperimentazione risulta ingrediente fondamentale per la formazione di un’identità individuale e sociale. È anche quel periodo dove avvengono i più grandi cambiamenti e stravolgimenti evolutivi ed emotivi.
Da questa premessa è nato il progetto Selfie, un’indagine che ha coinvolto gli alunni della scuola secondaria di 1° e 2° grado, con l’obiettivo di restituire a docenti, genitori, educatori e ragazzi stessi spunti concreti per conoscere i comportamenti degli adolescenti di oggi e per poterli aiutare domani. Il libro presenta i risultati di questa ricerca.
Autori: Marcello Esposito, Simone Feder, Anna Polgatti, Franco Taverna.
Partendo dall’esigenza di essere aggiornati sull’evoluzione del mondo giovanile, per poter intervenire in modo mirato e appropriato, è stato ideato uno strumento di indagine che fa emergere alcuni elementi significativi relativi ai comportamenti e allo sguardo degli adolescenti, così da poter parlare con loro.
«L’obiettivo – scrivono i quattro autori nel libro – è quello di consegnare nelle mani di docenti, genitori e ragazzi una serie di riscontri concreti presi dalla vita reale degli adolescenti della loro scuola e di spunti di approfondimento per la pianificazione di interventi di miglioramento da realizzare proprio a partire dalle loro caratteristiche, dai loro punti di vista e dalle loro fragilità».